Intensa lezione alla team boxe.. Il caldo è soffocante ma questo non ferma i pugili che si allenano con la solita massacrante serie di esercizi. Ginnastica generale e addominali nella prima mezz'ora.
Nella parte tecnica, si divide il ring in 4 quadranti per impararsi a fare sparring negli spazi stretti. le prime 5 riprese sono attaccate, senza pausa, ma sono un pò più corte dei soliti 3 minuti e si alternano combinazioni predefinite (iniziando da attacco/difesa con una sola mano, fino a combo di 3 colpi) con sparring libero. Mi faccio il primo giro con Daniele, alto come me, ma più agile, velocissimo..diversi colpi manco li vedo arrivare . Il consiglio di GIGI è quello di non stare fermo sulle gambe ma attaccare ed indietreggiare..e poi muovermi tanto.
Esco dal ring e faccio una ripresa di corda per recuperare un pò.
Risalgo sul ring per il secondo giro..mi aspettano 3 riprese di sparring libero, con Andrea, più grande di me, più basso e più pesente. Ha un tutore al ginocchio. Si piazza al centro ring ed io inizio a girargli intorno. Dopo qualche colpetto leggero si avvicina, mi chiude un paio di volte verso l'angolo e poi inizia con una serie di scariche, dove non riesco a fare altro che chiudermi ed indietreggiare..ricevo tanti colpi ma non riesco a ridarne nessuno..
Il suo commento finale; "stai attento che sei scopertissimo sul gancio..tante volte ho evitato di tiratelo , ma eri propio aperto" ... a me sembra che m'ha gonfiato abbastanza pure senza ganci..
Il tempo di bere un pò d'acqua e riprendere fiato, che subito si fanno un paio di riprese al sacco . dovrebbero essere più leggere ma le braccia sono diventate di piombo ed il fiato si fa subito corto. Risultato : colpi lentissimi e fatica pure nel tenere la guardia . Chiude la giornata un pò di corda e palletta per il gioco di gambe.